Giri in moto e roadbook in Savoia

Siete motociclisti? Godetevi un soggiorno presso Val Thorens quest'estate per scoprire, attraverso strade e passi leggendari, la Savoia e i suoi dintorni. Rese popolari dai passaggi ricorrenti del Tour de France, queste strade vi faranno sorridere curva dopo curva! Senza dimenticare i numerosi laghi e punti panoramici che saranno a vostra disposizione…

Per semplificarti la vita, abbiamo selezionato le tabelle di marcia per i viaggi in moto essenziali.

Tali roadbook sono scaricabili in formato PDF e sono corredati di tracce GPS nei formati GPX (Garmin GPS) e KML (Google).

Ricordatevi infine di adattare questi itinerari al vostro ritmo, alle condizioni del traffico e ai vostri desideri!

1 – Percorso circolare attraverso il Cormet de Roselend e il suo lago

da Val Thorens, raggiungere Moutiers poi Bourg Saint Maurice. Le cose serie iniziano poi con una bella salita tortuosa fino al Cormet de Roselend.

Durante la discesa verso Beaufort, prendetevi il tempo per fermarvi a bere un drink sulla terrazza in riva al lago e perché no, scendete alla diga.

Una volta arrivato a Beaufort-sur-Doron, goditi la degustazione del Beaufort (formaggio) presso la cooperativa locale. Infine, riprendendo la strada del ritorno, potrete visitare il grazioso borgo medievale di Conflans con vista panoramica su Albertville e la valle.

Consiglio del biker: vi consiglio di fare una deviazione di 3 chilometri durante la salita al Cormet de Roselend per raggiungere la Città dei Ghiacciai. Una strada senza uscita ma con una vista magnifica.

Distanza: 185 km
Durata: circa 4 ore

2 – Tour de la Vanoise attraverso il Col de la Madeleine e il Col de l’Iseran

Una lunga passeggiata che vi costringerà a partire ben vestiti al fresco del mattino ma che ne vale la pena!

La salita al Col de la Madeleine richiede attenzione a causa della sua strettezza e della sua superficie non sempre perfetta, ma la vista dalla cima è superba. La discesa verso La Chambre è molto piacevole (belle curve).

Dopo aver attraversato la valle della Maurienne, arriverete a Bonneval-sur-Arc. Un magnifico paesino con chalet in pietra e tetti in ardesia che merita una sosta.

Attraverserai quindi il Col de l'Iseran, il passo stradale più alto d'Europa, e godrai di panorami mozzafiato.

Il ritorno si effettua attraversando la località di Val d'Isère e non lontano da Tignes dove si costeggia il lago. Giunti a Bourg Saint Maurice, seguire la strada per Moutiers poi risalire a Val Thorens.

Il consiglio del motociclista: ricordatevi di fare il pieno a valle per evitare di rimanere senza carburante!

Distanza: 300 km
Durata: circa 7 ore
Tracce GPS: GPX - KML

3 – Ritorno Val Thorens – La Thuile (Italia) attraverso il passo del Piccolo San Bernardo

De Val Thorens, scendere a Moutiers, raggiungere Bourg Saint Maurice, poi seguire la strada fino alla stazione sciistica di La Rosière. La prima parte è una strada molto bella dove è un susseguirsi di dossi e birilli. Prestare maggiore attenzione dopo aver attraversato la stazione, la strada diventa più stretta e, non essendo sgombrata in inverno, più danneggiata dagli elementi.

Superando il Colle del Piccolo San Bernardo, potrete fare una pausa per scoprire i siti archeologici vicino alla strada.

Si scende poi in Italia a La Thuile. Il momento perfetto per mangiare una buona pizza o pasta fresca!

Il ritorno a Val Thorens si fa per lo stesso percorso.

Distanza: 200 km
Durata: 4h30 su
Tracce GPS: GPX - KML

4 – Ritorno Val Thorens – Suze (Italia) attraverso il Col de l’Iseran e il lago del Moncenisio

Se vuoi fare un secondo viaggio in Italia, il seguente roadbook ti porterà a Suze. Da Val Thorens, scendere a Moutiers quindi raggiungere Bourg-Saint-Maurice.
Inizia quindi una lunga salita fino alla cima del Col de l'Iseran dove passerete accanto al lago di Tignes e nel cuore della località della Val d'Isère.

Dopo il passo, la strada si restringe e il fondo è meno buono per la discesa sulla Maurienne fino al bellissimo villaggio di Bonneval-sur-Arc. La discesa prosegue fino a Lanslevillard dove bisognerà deviare verso il lago del Moncenisio e il confine italiano. Il lago offre spesso bellissimi colori, il luogo ideale per una piccola pausa.

La strada poi passa sul versante italiano con splendidi tornanti e sale fino alla cittadina di Suze.

Il ritorno si effettua per la stessa strada o per la valle della Maurienne (Saint Jean de Maurienne/Albertville/Moutiers) se si desidera evitare di ritornare attraverso il Col de l'Iseran.

Consiglio per i ciclisti: ricordatevi di portare vestiti caldi perché anche in piena estate il passaggio sul Col de l'Iseran (2764 m) è spesso fresco!

Distanza: 360 km
Durata: circa 8 ore
Tracce GPS: GPX - KML

5 – Ritorno Val Thorens attraverso i passi della Madeleine, di Glandon e della Croix de Fer

Giunti nella valle della Maurienne, proseguire di fronte, in direzione del Col du Glandon. La strada è il più tortuosa possibile ma a volte stretta. Durante la salita avrete l'opportunità di osservare tutti i livelli della vegetazione alpina. Dal bosco agli alpeggi, è splendido!

La passeggiata prosegue poi attraverso il passaggio del Col de la Croix de Fer e la discesa attraverso Saint-Sorlin-d'Arves. Una volta arrivati ​​a Saint Jean de Maurienne, dirigersi verso La Chambre e prendere la strada del Col de la Madeleine per tornare.

6 – Col de Tamié – Col des Aravis – Héry sur Ugine

Un viaggio alla scoperta dell'Alta Savoia e del superbo massiccio dell'Aravis. Da Albertville, prenderete la strada del Col de Tamié nel massiccio dei Bauges.

Nei pressi del passo si trova il Fort de Tamié, un'occasione per visitare gratuitamente una delle strutture difensive più importanti delle Alpi. Prova anche l'emozione di una zip line di 300 metri che sorvola la valle della Savoia.

La discesa prosegue poi verso Faverges dove avete a disposizione due opzioni:

• Seguire il lago di Annecy sulla sua sponda orientale fino a Veyrier quindi raggiungere Thônes passando per Alex. Un percorso molto bello ma soggetto a traffico intenso nel periodo estivo!
  • Attraversa la Val Sulens attraverso il Col des Marais per paesaggi più selvaggi. L'occasione anche per scoprire il Biscantin, un sidro aromatizzato del comune di Serraval. (la mia preferenza, percorso dettagliato nel roadbook scaricabile)

A monte di Thônes, seguire la direzione di Manigod quindi unirsi alla strada di Clusaz per salire al Col des Aravis. Al passo, prendetevi il tempo per scattare una foto del Monte Bianco con gli alpeggi in primo piano.

Bella la discesa sul Giettaz ma attenzione, gira parecchio!

Per ritornare, seguire la direzione di Ugine poi Albertville. Anche in questo caso potrete variare l'itinerario passando per le gole dell'Arly, la bucolica Route d'Héry sur Ugine o anche la stazione sciistica di Saisies.

Distanza: 225 km
Durata : circa 4h30

7 – I grandi laghi del Pays de Savoie

Nati dallo scioglimento dei ghiacciai più di 10 anni fa, i laghi del Paese della Savoia sono dei veri gioielli. Questa passeggiata vi permetterà di scoprire i laghi di Annecy e il lago di Bourget

Da Albertville, prendere la direzione di Ugine poi Doussard. Poi prendi la sponda orientale del lago fino ad Annecy. Cogli l'occasione per rinfrescarti in una delle tante spiagge (Angon, Talloires, Veyrier, Albigny, ecc.)!

Da Annecy, salite poi sul Semnoz dove vi aspetta una vista a 360° sulle Prealpi. La strada scende poi al Col de Leschaux, poi ai paesi di Lescheraines e Cusy prima di raggiungere il Lac du Bourget. Una volta ad Aix-les-Bains, fare il giro del lago partendo dalla sponda orientale del lago. Perché non approfittare di una pausa culturale per visitare l'Abbazia di Hautecombe?

Una volta aggirato il lago, il ritorno a Val Thorens può essere fatto rapidamente con l'autostrada per Albertville o dal massiccio dei Bauges (via Mont Revard poi Lescheraines e infine Saint-Pierre-d'Albigny)

Distanza: 370 km
Durata: 7h00 su

8 – Ritorno Val Thorens – Col du Galibier passando per il Col du Télégraphe

Raggiungere poi Saint Michel de Maurienne e dirigersi verso Valloire/Col du Galibier.
La prima parte della salita offre una serie di curve da sogno in mezzo al bosco fino al Col du Télégraphe.

Poi il paesaggio cambia radicalmente e diventa quasi lunare fino a superare il passo a 2642 m. Una volta lì, non esitate a scendere al Col du Lautaret, situato a soli 9 km più in basso.

Il ritorno a Val Thorens si fa per lo stesso itinerario, o eventualmente per il Col de l'Iseran se avete tempo (un viaggio un po' lungo).

Il consiglio del biker: durante la stagione estiva i fotografi sono presenti negli ultimi tornanti del Col du Galibier, l'occasione per farvi una foto in azione sulla vostra cavalcatura!

9 – Il Tour del Monte Bianco

Permettendoti di percorrere strade e passi favolosi attraverso 3 paesi (Francia, Italia e Svizzera), il giro del Monte Bianco è un'escursione essenziale nella vita di un motociclista.

Il roadbook riportato di seguito parte da La Thuile (Italia). Per arrivarci da Val Thorens, utilizzare il roadbook n.3.

In questo tour del Monte Bianco avrete l'opportunità di attraversare i passi del Piccolo e del Gran San Bernardo. Percorrerai la magnifica strada della Forclaz in mezzo ai vigneti e con vista sulla città di Martigny (Svizzera). Quindi, superando il Col des Montets ti porterà nella valle di Chamonix e nei suoi ghiacciai. Cogli l'occasione di scalare l'Aiguille du Midi per goderti un panorama mozzafiato!
Dopo aver attraversato gli alpeggi di Mégève e Praz-sur-Arly, la fine dell'anello vi porterà attraverso il Cormet de Roselend, già proposto nel roadbook n°1.

Il consiglio del motociclista: concedetevi 2 giorni se volete prendervi il vostro tempo, soprattutto se viaggiate in coppia.

Distanza: 300km + 120km da fare Val Thorens – Bourg-Saint-Maurice (A/R)
Durata: 1 2 giorni

Questo contenuto ti è stato utile?